TRIVIA
La Melatonina come alleato contro l’invecchiamento cutaneo.
La melatonina è conosciuta perchè esercita la sua azione come regolatore del ritmo sonno-veglia, ci aiuta a dormire meglio, accelera il processo di recupero dai fastidi del jetlag.
Ma non tutti sanno che è anche un ottimo regolatore dei bioritmi stagionali, un modulatore dell’attività del sistema immunitario, un regolatore della sensazione di appetito, un controllore della proliferazione tumorale e un validissimo controllore dell’aging a livello cutaneo.
Ma quali sono le funzioni biologiche che consentono alla melatonina di essere considerata una MOLECOLA ANTI-AGE CUTANEA?
La melatonina è un’induttrice di enzimi antiossidanti, una protettrice dai danni da photoaging e un potente antiossidante
Il beneficio maggiore che si ha dalla sua assunzione deriva dalla sua azione antiossidante, in quanto essa può legarsi alle specie reattive dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS) rendendole meno dannose. Ecco perché protegge tessuti e organi dai danni ossidativi, rallentando il processo di invecchiamento. Sembra che gli effetti antiossidanti della melatonina siano addirittura più efficaci di quelli della vitamina C e della vitamina E. Per esempio l’esposizione ai raggi solari è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Diversi studi hanno dimostrato che la melatonina agisce nella prevenzione dei danni indotti dalle radiazioni ultraviolette del sole ed in particolare:
- riduce l’eritema solare
- controlla la degradazione del collagene
- controlla la formazione di solchi e segni cutanei
- limita i danni cellulari
Prova la Melatonina di Lulylab, un aiuto per la regolarità del sonno e un valido alleato contro l’invecchiamento cutaneo.