CURIOSITA'
9 europei su 10 utilizzano gli integratori. E gli italiani?
Ottime novità per l’ambito degli integratori alimentari: la stragrande maggioranza dei cittadini europei dimostra di essere attenta e responsabile. A testimoniarlo sono i risultati di un recente studio Ipsos commissionato dall’Associazione europea Food Supplements Europe*
Secondo un sondaggio condotto su 13.200 adulti in 14 Paesi dell’Unione Europea, l’88% dei partecipanti ha utilizzato un integratore alimentare almeno una volta nella vita, e il 93% di loro lo ha fatto negli ultimi 12 mesi. Lo studio rivelato un elevato livello di comprensione delle etichette dei prodotti: ben l’85% di coloro che hanno assunto integratori dichiara di seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore sulla confezione. Quasi la stessa percentuale (82%) afferma di consultare sempre o frequentemente l’etichetta per verificare la dose e la frequenza d’uso raccomandate. Inoltre, più di due terzi dei partecipanti (69%) ritiene che le informazioni sugli ingredienti riportate sulle etichette siano comprensibili. Infine, quasi tre quarti degli intervistati (72%) afferma di avere fiducia nella sicurezza e nella qualità degli integratori alimentari.
Il 52% degli utilizzatori di integratori nell’ultimo anno ha dichiarato di farlo per preservare il proprio benessere, mentre il 45% per sostenere il sistema immunitario. Le ragioni più comuni per l’utilizzo degli integratori includono il desiderio di avere maggiore energia (29%), migliorare l’aspetto di pelle, capelli e unghie (17%), promuovere la salute dell’intestino o del sistema digestivo (17%) e sostenere la salute cardiaca o mantenere sotto controllo la pressione sanguigna (14%).
Per quanto concerne l’Italia, la situazione si presenta leggermente meno ottimistica: la conoscenza e la comprensione degli integratori alimentari risulta piuttosto limitata. Vengono perlopiù considerati come integratori multivitaminici, sali minerali o complessi multiminerali, mentre un considerevole 6% degli intervistati non è in grado di fornire una risposta chiara o di dare una definizione almeno approssimativa. Il 61% degli intervistati afferma di non aver mai assunto integratori alimentari, mentre solo il 5% dichiara di utilizzarli con continuità e sono soprattutto donne, soggetti residenti nel Nord Italia e persone che appartengono ai ceti più istruiti della popolazione.
*Ricerca condotta tra marzo e aprile 2022 in Belgio, Repubblica Ceca, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia.